INTERESSANTI NOVITà
44° Mostra dell'Artigianato Fasanese: due nuovi concorsi premieranno la creatività
Gli artigiani-espositori e gli artisti che vorranno partecipare alle novità inserite nella storica campionaria devono presentare apposita domanda entro il prossimo 9 luglio
FASANO - L'Amministrazione comunale di Fasano, in occasione della 44^ edizione della Mostra dell'Artigianato Fasanese che si terrà nel Palazzo dei congressi a Selva di Fasano dal 9 al 24 agosto prossimi, ha bandito due particolari concorsi riservati, il primo, agli artigiani che esporranno le loro produzioni, il secondo, aperto a designer, artigiani, stilisti, professionisti, artisti, makers.
«Si tratta di due novità assolute che abbiamo voluto inserire nella nostra storica campionaria di quest'anno – afferma Renzo De Leonardis, assessore alle Attività produttive – grazie alle capacità organizzative e di coordinamento dello “Studio VG Architetti” cui abbiamo affidato l'intera messa in scena della Mostra».
Intanto, gli artigiani che volessero aderire alla campionaria ed avere un proprio stand, potranno presentare istanza al Comune (Sportello unico delle attività produttive) entro mercoledì 9 luglio alle ore 13. Il modulo da compilare si potrà scaricare dal sito www.comune.fasano.br.it o ritirare nello Sportello unico delle attività produttive, ubicato nel Palazzo dell'Orologio in piazza Ciaia al civico 12. Chi possiede un computer potrà rispedire il modulo per e-mail all'indirizzo mostrartigianatofasanese@comune.fasano.br.it al quale potranno essere inviate anche le domande di partecipazione ai concorsi.
Il primo concorso è riservato agli artigiani-espositori e si riferisce al “Miglior Stand Espositivo”. Quest'anno, infatti, gli artigiani che lo vorranno, potranno caratterizzare il proprio stand con una creazione d'allestimento particolare (da non mettere in mostra a fini di vendita) da realizzarsi con tecniche e materiali decisi dagli stessi artigiani. Non occorrerà presentare apposita domanda di partecipazione (farà fede l'istanza di adesione alla Mostra), mentre un'apposita giuria, per tutta la durata della campionaria, visiterà gli stand di coloro che hanno deciso di prendere parte al concorso: verranno selezionati tre finalisti e, tra questi, sarà scelto il vincitore cui verrà attribuito, come premio, la partecipazione gratuita alla manifestazione internazionale "L'artigiano in fiera", che si terrà nel polo fieristico di Milano-Rho dal 29 novembre all'8 dicembre 2014.
Il secondo concorso, invece, è aperto (gratuitamente) a designer, artigiani, stilisti, professionisti, artisti, makers e s'intitola “Idee a regola d'arte”: prevede la progettazione/creazione di un oggetto o manufatto da realizzarsi con tecnica scelta dallo stesso partecipante. Le domande di partecipazione vanno consegnate sempre entro mercoledì 9 luglio alle ore 13 con le stesse modalità di quelle previste per l'adesione alla Mostra dell'Artigianato Fasanese. Modulistica e regolamenti dei due concorsi potranno essere scaricati dal sito internet www.comune.fasano.br.it
Per questo secondo concorso vi sarà anche una giuria che sceglierà tre finalisti, tra i quali indicare il vincitore cui verrà attribuito, come premio, la partecipazione gratuita alla manifestazione di arte e artigianato "Exhibition Elite", che si terrà a Roma il 17, 18 e 19 ottobre prossimi.
«Questo secondo concorso è teso a dimostrare che l'artigianato, fondamento della cultura italiana e, nello specifico, pugliese, può ancora essere elemento trainante commerciale ed artistico – afferma l'assessore De Leonardis - soprattutto quando, muovendo dalla tradizione, sa innovarsi ed interfacciarsi con il contemporaneo, servendosi del passato per guardare al futuro ed è per questo che l'artigiano che realizza l'opera può collaborare con il creativo che lo disegna e lo progetta. Invece, il concorso destinato soltanto agli artigiani-espositori della Mostra – argomenta l'assessore De Leonardis – vuole veicolare il concetto che un allestimento espositivo progettato all'insegna della qualità e della creatività rappresenta un investimento fondamentale per garantire la crescita commerciale e culturale della propria produzione o della propria azienda artigiana».
Le informazioni per visionare regolamenti dei due concorsi e scaricare tutta la modulistica, anche quella della semplice adesione ad avere uno spazio espositivo alla Mostra dell'Artigianato Fasanese, si possono reperire all'indirizzo www.comune.fasano.br.it o, comunque, si può inviare una mail a mostrartigianatofasanese@comune.fasano.br.it.
di Redazione
03/07/2014 alle 17:35:02
Galleria di immagini: 44° Mostra dell'Artigianato Fasanese: due nuovi concorsi premieranno la creatività
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia sono “La Strana Coppia”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela